Faccio
Per anni ho cercato di unire le mie due vite parallele poi ho provato a viverle e si sono ricongiunte da sole. (Pitagora)

Ho iniziato da giovanissimo con il teatro per ragazzi e la letteratura per l’infanzia poi mi sono occupato di comunicazione sociale, infine sono tornato a realizzare progetti artistici attorno ai quali ho costruito reti sociali in grado di sostenerne i messaggi di utilità.

Ho scritto e diretto Mirafiori Lunapark cercando di coinvolgere da subito il quartiere e di estendere il messaggio del film ai temi urgenti dell’attualità come la perdita del lavoro e le diseguaglianze sociali.

In questo percorso che intreccia arte e impegno civico sono molte le persone con cui ho condiviso tappe importanti.

Dario Basile, con cui a 14 anni già salivo sul palco del teatro Agnelli di Torino, per recitare pezzi di avanspettacolo prima del cinema per le famiglie. Io ero Bappa e lui era Bum. Siamo partiti troppo in anticipo ma quelle esperienze mi hanno insegnato a esplorere la mia vocazione artistica.

Alberto Robiati, ci siamo conosciuti corteggiando la stessa ragazza e finendo per passare gli ultimi 20 anni insieme. Lei infatti si era allontanata dopo pochi istanti.  Con Alberto ho fondato il Laboratorio Creativo, i Signori Rossi e firmato moltissimi progetti. In particolare quelli non professionali, i progetti di vita, che grazie ai suoi consigli si sono realizzati finora nel modo migliore.

Raphael Rossi, denuncia un caso di corruzione e per poco non ci lascia le penne. Poi però Raphael, Alberto ed io impugniamo insieme la penna, raccontiamo il suo caso su un blog, lanciamo petizioni, apriamo uno sportello SOS CORRUZIONE e scriviamo un libro per Chiarelettere.

Domenico Sorrenti, pittore generoso, nel giorno del mio compleanno mi ha arrotolato un disegno attorno alla canna della bicicletta ma si è dimenticato di dirmelo. Così, dopo sei mesi mi accorgo di quel dipinto sdrulcito ma ancora pieno di fascino. Questa è l’arte che resta impressa. Come gli splendidi video musicali realizzati per alcuni amici musicisti, tra cui Daniele Pierini.

Alessio Ciacci, ambientalista convinto, si fa fatica a credere sia nato nel 1980. Le sue gesta supereranno anche questo secolo, intanto è stato nominato ecologista dell’anno nel 2012. Magari ci riusciamo insieme con il progetto Turismo Rifiuti Zero che vuole diffondere la cultura del bello e del pulito tra le eccellenze turistiche italiane.

 

> I miei siti (preferiti)

Laboratorio Creativo – Centro di applicazione della creatività all’innovazione sociale fondato nel 2005  a Torino con Alberto Robiati

Signori RossiCorretti non corrotti Associazione nazionale per la lotta alla corruzione divenuta famosa grazie alle campagne creative realizzate per diffondere l’etica pubblica

 signori

Turismo Rifiuti Zero – Rete che mira a salvaguardare il patrimonio turistico del nostro paese attraverso azioni di sensibilizzazione ambientale rivolte ai turisti italiani e stranieri, agli amministratori e agli operatori turistici delle principali mete turistiche italiane

turismo

Digi.to.it – La mia tesi universitaria nel 2002 che a distanza di più di 10 anni continua a essere un giornale online tra pari molto seguito dai giovani a Torino.

digi to it

Presto online Italiadaraccontare.it  e Fondazione Cerca progetti culturali e di ricerca per la valorizzazione del patrimonio storico del nostro paese e per lo sviluppo della sostenibilità.

> Alcuni progetti sociali

Festa della CostituzionePerformance creative e installazioni ludiche per celebrare i 60 anni della Costituzione Italiana e diffonderne i principi contenuti

festa della costituzione

Piazza delle Repubbliche – Feste multietniche – Le DomeTniche – con spettacoli ed esibizioni a cura delle associazioni multiculturali e le scuole di piazza della Repubblica a Torino 

piazza delle repubbliche

Che pesci prendere? – Percorso animato ludico ed educativo per adulti realizzato a Genova con Slow Food, a cui sono seguiti molti altri interventi sullo sviluppo sostenibile realizzati durante Terra Madre e al Salone del Gusto

che pesci prendere

 

> Le prime pubblicazioni educative

atlante di piazza delle repubbliche

carte

la lisca della spesa

> Ultimi video: