Menú Cerrar

Mirafiori Lunapark alla Festa Nazionale Fiom a Bologna

IMG_8014orizzontale-Foto-di-Simone-MartinettoGiovedì 25 giugno alle h 22.00 sarà proiettato Mirafiori Lunapark nella giornata d’inaugurazione di UNIONS – La Festa Nazionale della Fiom a Bologna.

La rassegna si terrà dal 25 al 28 giugno nel Parco delle Casermette Rosse in Via di Corticella 147 ed è previsto l’intervento di molti  ospiti di prestigio, tra cui Luigi Ciotti, Carlin Petrini, Gustavo Zagrebelski.

La proiezione di Mirafiori Lunapark avverrà alla presenza del regista Stefano Di Polito al termine di un incontro con Maurizio Landini  (Segretario Generale della Fiom) e altri ospiti del mondo dell’impresa dal titolo «Sindacato e imprese: c’è futuro per l’industria e la contrattazione?».

Presentato con successo di pubblico all’ultimo Torino Film Festival, «Mirafiori Lunapark» racconta le vicende di tre pensionati Fiat, interpretati da Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli, che decidono di occupare la loro vecchia fabbrica a Mirafiori, prima che venga abbattuta, per trasformarla in un lunapark per i loro nipoti.

«Sono figlio di operai Fiat e attraverso un linguaggio favolistico racconto l’incubo di perdere i loro valori – dichiara il regista Stefano Di Polito – Accanto alla decadenza economica stiamo vivendo una pesante crisi sentimentale. Non amiamo più le nostre origini, non difendiamo più le nostre radici. Durante i sopralluoghi cercavamo una fabbrica che avesse la catena di montaggio per allestire facilmente un lunapark e abbiamo trovato soltanto fabbriche vuote, prive di ogni macchinario produttivo, persino quelle presidiate da operai in sciopero. Viviamo una rimozione della cultura operaia. Bisogna continuare a lottare per evitare che sparisca definitivamente anche dall’agenda della politica e dal dibattito dei media. Per questo Mimmo Calopresti ed io abbiamo risposto con molto entusiasmo alla chiamata della Fiom con cui condividiamo le battaglie per la giustizia sociale «.

Mirafiori Lunapark uscirà nelle sale dal 27 agosto e unirà alle consuete modalità distributive una campagna dal basso #vogliovedereMirafioriLunapark per far crescere il dibattito attorno ai temi del film.

PROGRAMMA FESTA NAZIONALE FIOM