Mirafiori Lunapark

Mirafiori Lunapark

Un film per la regia di

Stefano Di Polito

prodotto da

MIMMO CALOPRESTI e EILEEN TASCA
per ALIEN FILMS

A Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf.

Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti.

Da sempre Mirafiori evoca immagini maestose come le mura chilometriche delle sue fabbriche claustrofobiche o gli antichi treni colmi di immigrati dal Sud e dei loro scatoloni di cartone e ancora come i rettangoli ininterrotti di case popolari, fiumi di operai nei cortei di protesta e le catene di montaggio dell’industria pesante.

Poi c’è una Mirafiori minuscola, intima e privata che ha vissuto i sogni di crescita di un’intera nazione con speranza, fatica e dedizione, uomini e donne diventati simboli delle lotte operaie per la giustizia sociale. Per sapere dove sono finiti ora questi eroi basta fare una passeggiata tra via Roveda, via Plava, via Negarville, Strada Anselmetti, il “quadrilatero” di Mirafiori Sud che ha ospitato le riprese del film; li troverete perennemente in stato di agitazione e increduli per la deriva presa dalla nostra società, dove le diseguaglianze sono diventate abissali e le proteste sempre più rare. Sono una versione locale e molto trascurata dei Buena Vista Social Club e molti di loro sono andati a manifestare direttamente in Paradiso, come prevedeva Elio Petri nel suo splendido film.

Ho iniziato a scrivere su una panchina di Mirafiori, accanto a questi pensionati, tra cui mio padre e i suoi amici, Franco, Carlo e Delfino, come i protagonisti del film, poi si è unita Anna Gasco con cui ho rivisto la sceneggiatura, quindi Mimmo Calopresti che con ingegno e generosità ha coinvolto Eileen Tasca, produttrice del film e tre grandi attori come Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli. Infine Don Ciotti prestandoci la sua voce. Il film è stato sostenuto da Rai Cinema, il Ministero dei Beni Culturali e la Film Commission Torino Piemonte. La TNE Torino Nuova Economia ci ha concesso gratuitamente la fabbrica in cui girare, mentre dalla Fiat le autorizzazioni tardavano ad arrivare, la Circoscrizione X e la Fondazione Mirafiori ci hanno agevolato per le riprese nel quartiere e la troupe torinese ha mostrato le sue straordinarie qualità. In questo percorso di molti anni il mio vero merito è stato superare le grandi difficoltà grazie all’amore profondo per le persone a cui dedicavo il film anteponendo sempre l’urgenza della storia e l’importanza del messaggio a ogni tipo di difficoltà.

Un ringraziamento sincero a Mimmo Calopresti che mi ha chiesto di fare la regia di Mirafiori Lunapark esaudendo un desiderio tenuto segreto nel mio cuore e compiendo l’ennesimo gesto politico della sua vita. 

I materiali del film si possono scaricare sul sito www.kinoweb.it
L’ufficio stampa è curato da Viviana Ronzitti – ronzitti@fastwebnet.it

SCHEDA TECNICA

regia
durata
anno
soggetto e sceneggiatura
collaborazione alla sceneggiatura
fotografia
montaggio
musica
scenografia
costumi
fonico di presa diretta
montaggio del suono
direttore di produzione
organizzatore generale
produttore esecutivo
prodotto da

Stefano Di Polito
78 minuti
2014
Stefano Di Polito, Anna Gasco
Mimmo Calopresti
Paolo Ferrari (aic)
Raimondo Aiello
Saro Cosentino
Alessandro Marrazzo (asc)
Patrizia Mazzon
Marco Tidu
Sabrina Quartullo
Paolo Cellini
Fabrizio Manzollino (apai)
Mimmo Calopresti
Mimmo Calopresti e Eileen Tasca
per Alien Films

in collaborazione con

Rai Cinema
Film Riconosciuto Di Interesse Culturale con sostegno dal Ministero per I Beni e le Attività Culturali e del Turismo

con il sostegno della
Film Commission Torino Piemonte